La panatura dei nostri bocconcini è quella più semplice, a base di mollica, insaporita con timo, limone e aglio. Si può usare pangrattato, mollica di pane sbriciolata più grossolanamente e fatta prima tostare in forno o in padella senza condimenti. In alternativa risulta croccante anche una panatura con farina di mais e cron flakes sbriciolati, semi e frutta secca tritata.
Vi proponiamo altri formati di girelle, sfiziose per l'estate: rotolini di mozzarella per un sushi all'italiana, rotolini di pollo con rucola al cumino, rotolini di cetrioli, rotolini di salmone e asparagi, rotolini alle olive.
1 Pulite e lavate le carote, le zucchine e i peperoni. Asciugate le verdure e riducetele a bastoncini sottilissimi. Sbriciolate finemente il pancarré su un piatto piano. Tritate separatamente un pezzetto di scorza del limone, il timo e l'aglio e mescolate i 3 ingredienti con il pancarré e il pecorino.
2 Disponete le fette di pollo tra 2 fogli di carta da forno e battetele con un pestacarne in modo da assottigliarle leggermente. Eliminate la carta, salate e pepate le fettine, copritele con un po' di verdure e di semi di sesamo, arrotolatele e fissatele con uno stecchino.
3 Passate i bocconcini nelle uova sbattute e poi nella miscela di pane. Quindi rosolateli in una padella antiaderente con un filo d'olio a fiamma medio-bassa per 8-10 minuti o finché saranno dorati su tutti i lati.
agosto 2024
ricette di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi