Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Bocconcini di pollo e verdure

I bocconcini di pollo e verdure sono un piatto semplice reso gustoso dagli aromi usati per la panatura. Graditi anche dai bambini, sono un finger food perfetto anche per un pic nic
Condividi

Ingredienti

La panatura dei nostri bocconcini è quella più semplice, a base di mollica, insaporita con timo, limone e aglio. Si può usare pangrattato, mollica di pane sbriciolata più grossolanamente e fatta prima tostare in forno o in padella senza condimenti. In alternativa risulta croccante anche una panatura con farina di mais e cron flakes sbriciolati, semi e frutta secca tritata. 

Le alternative ai bocconcini di pollo e verdure

Vi proponiamo altri formati di girelle, sfiziose per l'estate: rotolini  di mozzarella per un sushi all'italiana, rotolini di pollo con rucola al cumino, rotolini di cetrioli, rotolini di salmone e asparagi, rotolini alle olive.

Pulite e lavate le carote, le zucchine e i peperoni. Asciugate le verdure e riducetele a bastoncini sottilissimi. Sbriciolate finemente il pancarré su un piatto piano. Tritate separatamente un pezzetto di scorza del limone, il timo e l'aglio e mescolate i 3 ingredienti con il pancarré e il pecorino.

Disponete le fette di pollo tra 2 fogli di carta da forno e battetele con un pestacarne in modo da assottigliarle leggermente. Eliminate la carta, salate e pepate le fettine, copritele con un po' di verdure e di semi di sesamo, arrotolatele e fissatele con uno stecchino.

Passate i bocconcini nelle uova sbattute e poi nella miscela di pane. Quindi rosolateli in una padella antiaderente con un filo d'olio a fiamma medio-bassa per 8-10 minuti o finché saranno dorati su tutti i lati.

 

agosto 2024
ricette di Livia Sala, foto di Michele Tabozzi

TAG: #carne#estate#etnico#facile#light#pollo#secondo#secondo di carne#sfizioso#sushi all'italiana [1] - #veloce#verdura

Ricette estive con il pollo

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.