Con questa ricetta dell’anatra con salsa aromatica il secondo diventa il vero protagonista della tavola: segui i nostri suggerimenti e prepara un piatto che conquisterà anche i palati più esigenti.
1) Se l’anatra che hai acquistato non è perfettamente pulita, passala sulla fiamma per eliminare le piumette rimaste, quindi lavala sotto l’acqua corrente e asciugala. Falla poi rosolare in padella con 20 g di burro e insapora con pepe e un pizzico di sale.
2) Appena la carne comincia a cambiar colore, abbassa la fiamma e cuoci ancora per 10 minuti. Trascorso il tempo, sgocciola l’anatra dal grasso di cottura e disponila in una pentola con 30 g di burro. Cuoci a fiamma bassa per 40 minuti, quindi irrora con il Cognac e lascia sfumare.
3) Mentre l’anatra cuoce, prepara la salsa aromatica. In un pentolino, fai caramellare lo zucchero con l’aceto, quindi aggiungi il fondo di cottura dell’anatra, mezzo bicchiere di Grand Marnier, succo e scorza grattugiata di 2 arance, le foglioline di menta e la radice di zenzero tritata. Lascia andare sul fuoco finché il composto si ridurrà di circa 1/3.
4) In un’altra padella, taglia a fettine l’arancia rimasta e saltala con un po’ di burro, sale e una macinata di pepe. Quando la carne è pronta, porta in tavola la tua anatra con la salsa aromaticae le fettine di arancia a guarnire.
Per completare il menù, puoi servire la tua anatra con salsa aromatica accompagnata da una porzione di riso al vapore: con l’aiuto di un coppapasta impiattalo dandogli la forma di un tomino e insaporiscilo con qualche cucchiaiata di salsina all’arancia in superficie. Quanto ai vini da abbinare, quest’anatra con salsa aromatica è esaltata da un vino rosso come l’Amarone, che non copre i sapori del piatto.