L’anatra in crosta di sale aromatico è uno scrigno di sapori e odori tutto da scoprire: ecco come preparare questo secondo di sicuro successo.
1) Lava e trita finemente salvia, rosmarino, timo e dragoncello, unisci quindi le bacche di ginepro pestate, aromatizza con questo composto il sale grosso e mescola il tutto con gli albumi appena sbattuti. Disponi una parte del sale così preparato all’interno di una teglia foderata di carta forno già spennellata d’olio e crea uno strato uniforme.
2) Lava l’anatra, asciugala e farciscila con l’aglio sbucciato e il limone tagliato a spicchi, quindi trasferiscila nella teglia. Coprila perfettamente con il sale rimasto e cuoci 75 minuti in forno a 180°. Quando è pronta, lasciala intiepidire per 15 minuti, quindi rompi la crosta di sale, estrai l’anatra e portala in tavola.
Nella scelta dell’anatra per preparare questo piatto, ricorda che le anatre domestiche hanno carne piuttosto grassa e dal sapore delicato, mentre nelle specie selvatiche (come germano, alzavola, codone e fischione) la consistenza è più soda e il sapore più deciso. Questa ricetta dell’anatra in crosta di sale è ottima in abbinamento a una porzione di patate arrosto.