Alette di pollo con marinatura alla birra, la preparazione
1) Versate l'aceto e lo zucchero di canna in un pentolino e scaldate il composto su fiamma bassissima fino a che lo zucchero si è sciolto. Versate il composto in una ciotola, lasciate raffreddare e aggiungete la birra, il ketchup, il concentrato di pomodoro, gli spicchi d'aglio sbucciati e schiacciati, sale, pepe e mescolate.
2) Eliminate la parte terminale appuntita delle ali, separate le due parti rimaste a livello dell'articolazione. Unite le ali al composto preparato e lasciate marinare a temperatura ambiente per un'ora. Scolatele, disponetele in una teglia rivestita con carta da forno, conditele con 3 cucchiai d'olio e cuocetele in forno già caldo a 220° per 30 minuti.
3) Nel frattempo versate la marinata in una padella e cuocetela su fiamma vivace fino a che si è ridotta e addensata. Spennellatela sulle ali e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
4) Lavate e mondate i pomodori, tagliateli a metà nel senso della larghezza, conditeli con un cucchiaio d'olio e cuoceteli sulla piastra molto calda un minuto dal lato del taglio e un minuto sull'altro lato. Conditeli con una presa di sale, il basilico spezzettato e 3 cucchiai d'olio e serviteli con le ali di pollo e la senape.