VOTA
Disponibile in polvere o in stimmi, lo zafferano è importato soprattutto dall'Iran, mentre in Italia sopravvivono piccole produzioni d'eccellenza in Abruzzo (L'Aquila), in Sardegna e in Toscana (San Gimignano), di solito vendute in stimmi. La tipologia in polvere è più diffusa e la meno costosa e presenta vari vantaggi: a parità di peso ha una resa migliore, perché l'aroma è più intenso e colora quattro volte di più degli stimmi.
In cucina
Dall'antipasto al dolce lo zafferano aggiunge colore e un'aroma inconfondibile ai piatti. Aggiungetelo solo all'ultimo moemmto per evitare che il sapore acquisti un accento amarognolo non apprezzato da tutti.
1 Tagliate i gamberi a tocchetti e rosolateli brevemente in padella con 1/2 cucchiaio di burro e lo scalogno tritato finemente. Bagnateli con il vino, lasciatelo evaporare e condite con sale e una spolverizzata di erba cipollina tritata.
2 Portate a ebollizione la panna e, fuori dal fuoco, mescolatela con lo zafferano e un pizzico di sale. Distribuitela in 4 cocottine preriscaldate, sgusciate 2 uova in ognuna e salatele. Unite i gamberi e terminate con il burro rimasto a fiocchetti.
3 Disponete le cocotte in una teglia, riempitela d'acqua fino a 1 terzo dell'altezza delle cocotte e infornate il tutto a 220° per 5 minuti. Se vi piace, pepate.