VOTA
Una risorsa in cucina per tutto l'anno, estate compresa, i pomodori pelati sono il prodotto conservato che più somiglia all'ortaggio fresco. Appena raccolti, all'apice della maturazione, sono lavorati immediatamente: lavati, selezionati, scaldati e sbucciati. Infine inavasati con il liquido di governo. Molte le varietà adatte allo scopo, la piàù pregiata è la San Marzano.
All'acquisto
I migliori sono di colore rosso uniforme, privi di macchie e non presentano pezzi di buccia.
1 Sbucciate l'aglio e la cipolla e tritateli separatamente. Scaldate 4 cucchiai d'olio in una casseruola a fuoco medio e fatevi appassire la cipolla per 3 minuti. Unite l'aglio, le scaglie di peperoncino, le acciughe sminuzzate e sgocciolate, poi proseguite la cottura per 2 minuti.
2 Schiacciate i pomodori pelati in una ciotola e aggiungeteli al soffritto con 1 bicchiere d'acqua. Cuocete la salsa finché si sarà addensata, regolate di sale, pepate, unite i capperi sgocciolati e le olive, poi profumate con l'origano e il basilico.
3 Distribuite il sugo in 4 cocottine da forno, create due pozzetti con il dorso di un cucchiaio su ogni porzione, sgusciatevi 2 uova e cospargetele con un po' di pecorino. Infornate a 180° per 5-6 minuti fino a quando gli albumi si saranno rappresi ma i tuorli saranno ancora morbidi.
4  Sfornate e aggiungete, a piacere, ancora un po' di pecorino e qualche foglia di origano e basilico. Servite con il pancarré tagliato a bastoncini e tostato.