VOTA
La forma ovale le rende molto simili alle uova di gallina, ma quelle di anatra sono molto più grandi, con una quantità di tuorlo maggiore rispetto all'albume e un guscio molto chiaro, caratterizzato da leggere sfumature che virano dal verde e all'azzurro. In media pesano circa 80 grammi (1 uovo di anatra vale dunque 2 uova di gallina).
Più nutrienti
Anche se sono più caloriche e grasse rispetto a quelle comuni, sono molto apprezzate proprio per il loro sapore deciso e intenso: possono essere utilizzate in pasticceria e nella preparazione della pasta fresca, ma sono ottime anche da preparare anche sode, oppure cotte al forno, fritte, strapazzate o in camicia.
1 
Mettete le uova in una casseruola con acqua fredda e portate a ebollizione; spegnete e fate riposare per 12 minuti. Tritate intanto 3 scalogni, rosolateli in una padella con 6 cucchiai di olio di semi di arachide per 5-6 minuti; scolateli e salate. Sgusciate le uova e rosolatele nella padella per 4 minuti, poi toglietele. Nella stessa padella soffriggete le cipolle a dadini, gli spicchi d'aglio tritati, lo zenzero, la curcuma e la paprika.
2 
Aggiungete la passata di pomodoro, il succo di lime, poco zucchero di canna e cuocete per 10 minuti, unite le uova tagliate a metà e cuocete per altri 2 minuti. Servite con gli scalogni e coriandolo.