Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Uova alla Nero Wolfe

RicetteSecondiUovaTegaminoUova alla Nero Wolfe
Rivisitazione delle uova al tegamino, profumare con lo sherry secondo le preferenze dell'omonimo personaggio cui sono ispirato
Condividi

Ingredienti

La ricetta qui proposta è quella della prima colazione preferita da Nero Wolfe. Il detective uscito dalla penna dello scrittore statunitense Rex Stout le mangia a colazione con un succo d'arancia, due fette di prosciutto affumicato arrostito della Georgia, insalata di patate, muffin ai mirtilli e una cioccolata fumante.

La cottura perfetta
Separate tuorli e albumi; cuocere prima l'albume, mettetelo nel piatto, tenetelo in caldo, cuocete quindi nel burro a fuoco medio il tuorlo e appoggiatelo sopra l'albume.

1 In 4 tegamini che possano andare il forno suddividete 30 g di burro e fatelo sciogliere dolcemente. Sgusciate 2 uova in ciascun tegamino senza rompere i tuorli e cuocetele per 1-2 minuti finché l'albume sarà quasi del tutto rappreso. Bagnate le uova con il fondo e infornate i tegamini a 180° per un minuto. Sfornate e tenete al caldo.

2 Intanto fate sciogliere il burro rimasto in un padellino e, quando sarà trasparente, versatelo in un recipiente trattenendo i residui bianchi. Rimettetelo sul fuoco e, quando sarà dorato, sfumatelo con lo Sherry. Versate il burro allo Sherry sulle uova, regolate di sale e servite.

TAG: #burro#colazione#creativo#sale#secondo#sfizioso#sherry#uova#uova al tegamino#vegetariano

Abbina il tuo piatto a