VOTA
Stufare è una tecnica di cottura dedicata soprattutto alla carne, una lunga cottura a recipiente coperto che serve a rendere le fibre morbide e succulente. La stessa tecnica si è poi diffusa anche alle preparazioni di pesce e di verdura e legumi come nella nostra ricetta, pur con tempi di cottura ridotti rispetto a quelli previsti per la carne.
Per stufare gli ortaggi e trattenerne l'aroma, sigillate la casseruola sovrapponendovi 3 fogli di pellicola da cucina. Questo metodo va bene per pentole con rivestimento ceramico o minerale, ma non per quelle d'acciaio.
Dall'Africa una ricetta profumata, le verdure stufate con salsa mafè, un'alternativa vegetariana interessante tanto quanto lo stufato di seitan con melanzane o quello con le olive.
1 Mettete le uova in una pentola colma d'acqua fredda e cuocetele per 8 minuti dall'ebollizione; raffreddatele sotto acqua fredda e sgusciatele.
2 Sgranate piselli e fave. Scottate i piselli con le taccole in acqua bollente salata per 3 minuti. Scottate allo stesso modo le fave, separatamente. Scolate le verdure e private le fave della pellicina.
3 Soffriggete l'aglio non sbucciato e i semi di finocchio con un po' d'olio in una padella. Unite i cipollotti ridotti in lunghe strisce e rosolateli. Aggiungete le uova tagliate a metà e fatele insaporire per 2 minuti girandole delicatamente.
4 Aggiungete gli ortaggi scottati e cuocete coperto per 10 minuti smuovendo ogni tanto la padella. Condite con sale, pepe ed erba cipollina tagliuzzata.
aprile 2024