VOTA
Il prosciutto cotto si ricava dalle cosce di suino disossate, fresche o surgelate, di origine italiana o straniera (non è obbligatorio indicarlo in etichetta). Quello classico è iniettato con una salamoia (acqua, sale e aromi che variano da un produttore all'altro), massaggiato per distribuirla in modo omogeneo e posto negli stampi per la cottura al forno.
Le categorie
Il cotto "Alta Qualità" si ottiene da cosce intere, non contiene polifosfati né proteine del latte o della soia, e l'umidità deve essere inferiore al 75%. Nel prosciutto "Scelto" l'umidità massima sale al 78,5% e sono ammessi i polifosfati e le proteine, che trattengono acqua. Come nella tipologia di base (prosciutto cotto), con umidità fino all'81%.
1 
Togliete la crosta al formaggio, poi dividetelo a lamelle sottili aiutandoti con il pelapatate. Sgusciate le uova, separando i tuorli dagli albumi. Sbattete leggermente i primi con una forchetta e aggiungete l'erba cipollina tagliuzzata, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
2 
Montate gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli delicatamente al composto di tuorli, mescolando con la spatola dal basso verso l'alto per non smontarli. Sciogliete il burro nella padella e versate il composto di uova. Cuocete su fiamma bassa per 3-4 minuti.
3 
Mettete sopra le uova il prosciutto e le lamelle di formaggio. Quando la parte a contatto con il recipiente sarà dorata, sollevatene metà, aiutandovi con una spatola, e ripiegatela delicatamente sul ripieno. Proseguite la cottura per qualche minuto, per dare al ripieno il tempo di scaldarsi. Preparate allo stesso modo altre 3 omelette. Servite caldo.