VOTA
Il brandy è un distillato di vino, che a seconda della zona e della tecnica di produzione declina diversamente il suo nome, come cognac o Armagnac in Francia. Le regioni produttrici importanti, soprattutto in Europa, specificano i tipi di uva da usare e le aree precise da cui devono provenire (denominazioni). Il brandy matura in botti di rovere per almeno 4-5 anni.
Gli usi in cucina
Si abbina a formaggi dolci e freschi ed è profumato ingrediente di paste, piatti di carne bianca e rossa e vari dolci, fra cui il tipico Christmas Pudding inglese.
1 Scaldate 90 ml di panna. Passate al mixer 300 g di gamberetti. Fate fondere 20 g di burro in una casseruola, unite i gamberetti tritati e la farina e mescolate bene. Fuori dal fuoco, incorporate la panna calda. Mettete di nuovo la casseruola sul fuoco e cuocete la salsa montandola con una frusta a mano finché si sarà addensata. Salatela, pepatela e frullatela nuovamente.
2 Rosolate i gamberetti rimasti con 20 g di burro, sfumateli con il brandy a fuoco vivo, salateli, pepateli e versateli nella salsa preparata.
3 Mescolate i tuorli con la panna rimasta, sale e pepe. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli delicatamente ai tuorli. Fate fondere 10 g del burro rimasto in un tegame, unite 1 quarto del composto di uova mescolando con un cucchiaio al centro del tegame finché l'omelette inizierà a rapprendersi.
4 Muovete il tegame per evitare che si attacchi. Sulla superficie ancora un po' morbida distribuite 1/4 della salsa di gamberi e un po' di finocchietto, piegate l'omelette e tenetela in caldo su un piatto. Preparate allo stesso modo altre 3 omelette.