La rovesciata di patate è la versione italiana della tortilla iberica. Un piatto tipicamente spagnolo a base di patate, preparato in diverse varianti, che si dividono in due tipi di gusti: con o senza cipolle, ben cotta oppure "colante", cioè con l'interno morbido. Nella nostra ricetta l'aggiunta del formaggio aggiunge dolcezza alla rovesciata e una nuova cremosità.
È buona con la crosticina croccante
Prima di finire in padella, l'impasto dovrebbe risposare una mezz'ora, così i sapori si mescolano bene. Cotta in forno o in padella, la tortilla o la grande frittata, è comunque capovolta, ma non mescolata, e cotta su entrambi i lati a fuoco medio-alto per creare la croccante crosticina. Il tempo per portare a cottura dipende dalla consistenza desiderata, più soda o più cremosa. Tiepida è ancora più gustosa.
1 Sbucciate le patate e le cipolle, affettatele sottili e fatele soffriggere dolcemente in una padella con 4 cucchiai di olio. Salate, pepate e cuocete coperto, per una ventina di minuti, girando spesso e delicatamente, per non rompere le patate.
2 Rivestite una teglia da 20 cm di diametro a bordi alti con un foglio di carta da forno, distribuite sul fondo 3/4 delle verdure, premendole leggermente con il dorso di un cucchiaio; distribuitevi sopra il brie a fettine e completate con le patate e le cipolle rimaste.
3 Sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe, versatele nella teglia, sopra gli altri ingredienti, e passate nel forno caldo a 180° per 20 minuti. Levate dal forno, rovesciate su un piatto da portata e pepate prima di servire.