Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Rotolo di radicchio rosso di Treviso precoce

RicetteSecondiUovaFrittataRotolo di radicchio rosso di Treviso precoce

Nel cuore della frittata cotta al forno, si fondono i sapori della besciamella, dello speck e del radicchio, in tonalità di sapore piacevolmente contrastanti tra loro. Un secondo che fa anche da antipasto nel menù delle Feste

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il radicchio è uno dei fiori all'occhiello dei prodotti agricoli del Veneto, largamente diffuso, protagonista di ricette regionali e tradizionali, o scelto da grandi chef per ricette gourmet e innovative. Suadente nella veste rossa, il suo sapore dolciastro nelle coste, ma accentuato su una nota amarognola e la croccantezza delle foglie, ne fanno un ortaggio molto ricercato. Particolarmente versatile, è disponibile in ogni portata del menù, anche quella di fine pasto con la torta al radicchio, semplice o farcita con crema e la torta di radicchio, miele e noci.

Il precoce e il tardivo
Il precoce ha il cespo voluminoso, allungato e ben chiuso, foglie croccanti e amarognole. Sublime nel risotto o alla griglia. Il tardivo, invece, richiede processi di lavorazione molto più lunghi, il rosso diventa più intenso, ma più sottile lasciando spazio alle costole bianche. Insuperabile sott'olio per accompagnare salumi e formaggi.

Sbattete le uova con 60 g di farina setacciata, la salvia lavata, asciugata e tritata finemente, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Imburrate una teglia rettangolare di 20 x24 cm rivestita con carta da forno, versatevi il composto e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti o fino a quando il composto si è rassodato.

Sformate la frittata capovolgendola su un foglio di carta da forno e lasciate raffreddare. Sciogliete 20 g di burro in un pentolino, unite la farina rimasta in una sola volta, mescolate, cuocete su fiamma bassa per 1 minuto, versate a filo 250 ml di latte caldo e cuocete la besciamella per 7-8 minuti mescolando in continuazione. Regolate di sale e pepe, unite il grana, mescolate e stendetela sulla frittata.

Cospargetela con il radicchio lavato, asciugato e tagliato a striscioline, 120 g di Asiago tritato e i dadini di speck, arrotolate la frittata aiutandovi con la carta da forno e avvolgetela nella carta stessa. Cuocete in forno per 15 minuti. Intanto preparate la fonduta facendo sciogliere in una casseruolina a fiamma bassa l'Asiago rimasto tagliato a fettine con il latte rimanente e una macinata di pepe. Eliminate la carta dal rotolo e servitelo tagliato a fette accompagnando con la fonduta e decorando a piacere con altro radicchio.

Abbina il tuo piatto a