La frittata è una valida alternativa come secondo piatto a carne, pesce, salumi e formaggi. Le uova si sposano splendidamente con la maggior parte delle verdure in tutte le stagioni e integrano nel loro delicato ma spiccatao sapore i profumi delle diverse erbe aromatiche. Solitamente cotta in padella, l'alternativa al forno richiede un po' più tempo per la cottura, ma regala una preparazione soffice e morbida. S siete amanti della frittata, potete sbirciare anche frittata al forno con verdure e formaggio di capra o le 10 migliori ricette di frittate di Sale&Pepe.
Il trucco
Il tuorlo e albume vanno solo mescolati, non montati, e non devono assolutamente arrivare a schiumare; così in cottura si gonfieranno meglio in forno. Potete spennellate la teglia con olio o burro, oppure foderarla con carta forno, bagnata e strizzata per farla aderire meglio al fondo e ai bordi.
1
Sgusciate le uova in una terrina. Aggiungete un pizzico di sale e verdure ed erbe aromatiche a piacere. Mescolate il composto con una forchetta facendo attenzione a non sbattere troppo le uova.
2
Versate l'olio di oliva in una teglia antiaderente di 22-24 cm di diametro, spennellate bene il fondo e i bordi, in questo modo la preparazione non si attaccherà al recipiente.
3
Versate le uova sbattute nella teglia. Aggiungete se volete del formaggio a dadini e scuotete il composto per distribuirlo sul fondo in modo uniforme. Trasferite la preparazione in forno caldo a 190°.
4
Cuocete la frittata al forno per 10-12 minuti, deve gonfiarsi e prendere colore, se necessario prolungate la cottura per qualche minuto ma, non troppo altrimenti si asciuga. Sfornate la frittata, tagliatela a fette e servitela.