Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittata di salam ‘d la doja con cipolle

RicetteSecondiUovaFrittataFrittata di salam 'd la doja con cipolle
Piatto tipico del vercellese a base di uova e salame, è un concentrato di gusto
Condividi

Ingredienti

Preparazione della frittata di salam 'd la doja con cipolle

1) Per realizzare la ricetta della frittata di salam 'd la doja con cipolle inizia con l'affettare finemente la cipolla, quindi sminuzza il salam 'd la doja (salame di suino conservato nello strutto) con un coltello.

2) Scalda poco più di metà olio e burro in un tegame a fondo pesante, aggiungi il salame e le cipolle, mescola e metti il coperchio abbassando la fiamma al minimo in modo che le cipolle cuociano adagio. Mescola di tanto in tanto.

3) Dopo alcuni minuti irrora con il vino bianco o il latte e prosegui la cottura finché le cipolle risulteranno fondenti.

4) In una bacinella, sbatti un uovo con la farina e solo in seguito aggiungi le altre uova e sbatti nuovamente (in questo modo non si formeranno grumi). Unisci il formaggio, sala e pepa leggermente e, infine, aggiungi il mix di cipolle e salame intiepidito.

5) Scalda i restanti olio e burro in una padella di 28 cm di diametro, versa il composto per la frittata, metti il coperchio e cuoci a fiamma moderata. Volta la frittata e cuocila anche dall'altro lato. Servi la frittata di salam 'd la doja con cipolle.

TAG: #sfizioso

Abbina il tuo piatto a