VOTA
Il tomino è una formaggella piccola e di forma circolare tipica del Piemonte; preparata con latte di capra o vaccino, si acquista fresca oppure stagionata fino a 1 mese. Con pasta morbida e crosta edibile è ideale come secondo, come le girandole di tomini, alla piastra , come i tomini alla piastra al pesto, in padella o in forno, come i tomini al prosciutto.
Cuocete la frittata in una padella dal bordo alto a fuoco vivace solo nei primi istanti e poi su fiamma dolce con un coperchio, affinché cuocia bene anche all'interno.
Eclettiva e versatile sia calda sia fredda, qui trovate le top ten delle frittate da noi proposte; un secondo semplice con una storia interessante che potete leggere qui. Se volete leggere tutti i trucchi per fare una frittata perfetta leggete qui e se volete potete anche cucinarla in forno.
1 
Tenete 1 tomino in freezer per un'ora. Mondate e tagliate a dadini i peperoni. Pulite i cipollotti e tagliate la parte bianca e l'inizio di quella verde ad anelli. Tagliate il bacon a dadini. Lessate i pisellini in acqua bollente salata, scolateli e immergeteli in acqua e ghiaccio perché mantengano il colore brillante.
2 
Scaldate poco olio in una larga padella a bordi alti che vada anche in forno e rosolatevi peperoni, cipollotti e bacon per 3-4 minuti, mescolando. Unite i piselli, 1 mazzetto di basilico a foglie quasi intere e il tomino lasciato a temperatura ambiente a tocchetti. Sbattete le uova con il parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe nero, versatele nella padella e muovete leggermente la frittata con una spatola perché non si attacchi.
3 
Spolverizzate con il tomino tenuto in freezer, grattugiandolo al momento; togliete la padella dal fuoco e trasferitela sotto il grill per 4-5 minuti. Sformate la frittata al centro di un tagliere, lasciatela appena intiepidire e servitela a fette: deve essere cremosa dentro e croccante fuori.
febbraio 2024