Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Frittata con erbette, cipolle caramellate e salame piccante

RicetteSecondiUovaFrittataFrittata con erbette, cipolle caramellate e salame piccante
Una frittata rustica con il salame e le cipolle caramellate con zucchero e aceto bianco. Tagliata a fette come secondo, a dadi con un aperitivo tra amici
Condividi

Ingredienti

La frittata che vi proponiamo in questa ricetta si cuoce in padella, girandola a metà cottura, ma potete anche cuocerla per circa 10 minuti, mettere il coperchio senza girarla, finire la cottura e lasciarla riposare a fuoco spento 5 minuti. Se volete tagliarla a dadi per servirla come spuntino o con l'aperitivo, cuocetela in una teglia rettangolare o quadrata in forno tradizionale, a vapore o a microonde.

Alta o bassa?
Dipende dai gusti: se vi piace bassa, scegliete un contenitore con i bordi di circa 2 cm di altezza e sbattete poco le uova per non gonfiarle. Al contrario, se vi piace la frittata alta, scegliete un contenitore dal diametro più piccolo e dai bordi alti e sbattete più a lungo le uova con una forchetta o una frusta per inglobare più aria. Se infine volete una frittata morbida, separate i tuorli, montate a neve gli albumi, quindi incorporateli ai tuorli sbattuti.

1 Tagliate a spicchi le cipolle sbucciate e fatele appassire in una padella con 2 cucchiai d'olio e un pizzico di sale. Coprite e proseguite la cottura per 30-35 minuti a fuoco basso. Quando le cipolle sono morbide, cospargetele con le zucchero, bagnatele con l'aceto, alzate la fiamma e lasciatele caramellare ancora qualche minuto, mescolando frequentemente.

2 Lavate e asciugate le erbette, tagliatele a listarelle e fatele appassire in una padella con 1 cucchiaio d'olio e un pizzico di sale, coperte, per 2-3 minuti, quindi scolatele e strizzatele bene.

3 In una ciotola, sbattete le uova e unite le erbette, le cipolle, le fettine di salame e una manciata di prezzemolo tritato grossolanamente (tenete da parte qualche fetta di salame e cipolle per decorare). Regolate di sale. 

4 Scaldate 2 cucchiai d'olio in una padella antiaderente, versate le uova e cuocete la frittata coperta, a fuoco basso, 25-30 minuti, girandola a metà cottura. Servitela a spicchi, calda o tiepida, decorando con cipolle e salame tenuti da parte.

TAG: #cipolla#erbette#frittata#salame piccante#uova