Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Uova in camicia con salsa di pinoli

Ecco un secondo semplice ma raffinato, le uova in camicia con salsa di pinoli. Veloce e facile è perfetto per la pausa pranzo

Condividi
VOTA

Un secondo semplice e vegetariano. Le uova morbide incontrano il pane croccante. Una cucchiaiata di salsa di pinoli e il gusto è a tuttotondo

Se volete preparare la salsa di pinoli in casa, pestate in un mortaio, o frullate 200 g di pinoli sgusciati con qualche goccia di acqua e poi unite a filo 200 ml di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di aceto e 1 cucchiaio di zucchero. Amalgamate bene e regolate di sale.

Salsa di pistacchi
Fate stufare 2 cipolle bianche tritate con 3 cucchiai di burro, unite 1 carota a dadini e cuocete per altri 5 minuti. Bagnate con 1/2 litro di brodo e fatelo ridurre della metà. Pestate 100 g di pistacchi al naturale e mescolateli alle verdure. Potete anche frullare il tutto. Questa salsa è ottima anche con le carni bianche.

Ingredienti

Portate leggero bollore 2 litri d'acqua con 2 cucchiai d'aceto bianco e 1 presa di sale. Sgusciate un uovo su un piattino, fatelo scivolare delicatamente nell'acqua, abbassate subito il fuoco e, con 2 cucchiai sollevate l'albume sopra il tuorlo, in modo lo copra. Cuocete per 3 minuti. Immergete una schiumaiola nella casseruola, fatela scorrere sotto l'uovo con molta cura per non scalfirlo, prelevatelo dall'acqua e deponetelo su un tagliere.

Preparate così altre 11 uova, poi privatele delle sbavature di albume con un coltellino. Tostate in padella 12 fette di pane ai cerali con un filo d'olio e servitele con le uova e la salsa di pinoli.

Abbina il tuo piatto a