1) La ricetta dell'uovo in camicia con insalata di carciofi e parmigiano inizia con la pulizia dei carciofi. Prendi il carciofo, lavalo sotto acqua corrente fredda e taglialo a piccoli spicchi. Immergi gli spicchi in acqua e limone, per evitare che il carciofo scurisca. Prendi una parte del gambo, quella più interna, e tagliali in due parti.
2) Fai bollire in una pentola 1 litro di acqua e 2 cucchiai di aceto. Aggiungi i carciofi e fai cuocere a fiamma media per circa 20 minuti. Aggiungi olio, sale, pepe, prezzemolo e parmigiano. Scola i carciofi e suddividili nei piatti da portata.
3) Fai bollire una pentola con acqua e aceto. Prendi le uova e cuocile nella pentola in camicia per circa 3 minuti ciascuno. Metti ogni uovo nel piatto. Aggiungi sale, pepe, un filo d’olio e servi.
La ricetta della camicia non è molto utilizzata poiché spesso si pensa che sia complicato cuocere un uovo in questo modo. È giusto ricordare che l’uovo in camicia non solo è gustoso ma anche leggero poiché privo di grassi aggiunti. Il vino giusto per mangiare l'uovo in camicia con insalata di carciofi e parmigiano è il Bianchello di Metauro.