In cerca di idee per un aperitivo stuzzicante e bello da vedere? Prepara con noi la ricetta dei blinis con asparagi e uova.
1) In un pentolino, scalda il latte con il burro, mescolando. Fai intiepidire il composto, trasferiscilo in un ampio recipiente e incorpora le 2 farine. Unisci anche il lievito, lo zucchero, 2 uova e un pizzico di sale. Lavora gli ingredienti fino a formare una pastella omogenea, quindi copri con un canovaccio e fai lievitare per un’ora.
2) Pulisci gli asparagi ricavando solo la parte tenera, che taglierai a bastoncini e metterai a bollire per 3 minuti in acqua salata.
3) In un tegamino, fai bollire le uova di quaglia per 3 minuti.
4) A lievitazione ultimata, rimesta la pastella in modo che si sgonfi e versala con un mestolo su una piastra di ghisa bollente, formando tante frittelle circolari. Cuoci per qualche minuto i blinis così ottenuti, finché si formeranno delle bollicine in superficie, quindi rigirali sull’altro lato.
5) Condisci i tuoi blinis disponendo in superficie una cucchiaio di panna, mezzo uovo di quaglia già rassodato e una manciata di asparagi.
6) Ancora una spolverata di pepe e poi i blinis con asparagi e uova di quaglia sono pronti per essere gustati, ben caldi.
I blinis che abbiamo scoperto con questa ricetta arrivano dalla Russia e sono delle crespelle appena un po’ più spesse delle crepe, da condire a piacere. Se vuoi personalizzare i tuoi blinis con asparagi e uova di quaglia sostituisci la panna acida con una crema ottenuta frullando ricotta e latte, oppure opta per una cucchiaiata di mascarpone o per della crescenza.