Soffici dentro, dorate fuori, le campanelle alle patate deliziano grandi e piccini. Per prepararle al meglio, segui tutti i passaggi della nostra ricetta.
1) Lava le patate e lessale per una mezz’ora. Togli la buccia e passa la polpa nello schiacciapatate. In una ciotola metti la farina setacciata, un cucchiaino raso di bicarbonato, il burro a dadini e amalgama gli ingredienti con le dita: il risultato che devi ottenere è un composto grumoso, a briciole.
2) Unisci al composto la polpa di patate schiacciata, un pizzico di sale e lavora l’impasto finché sarà omogeneo, dopodiché con il mattarello stendilo in una sfoglia spessa 1,5 cm. Usa il tagliapasta per ricavare le campanelle e disponile poi su una teglia rivestita di carta forno.
3) Spennella appena le campanelle con del latte e cuoci in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti: saranno pronte quando la parte esterna risulta dorata. A questo punto farcisci a piacere con coppa, formaggi freschi o germogli e servi le tue campanelle alle patate.
La ricetta delle campanelle alle patate è un’ottima alternativa al pane e si presta molto bene per accompagnare taglieri di formaggi (a pasta molle o semidura) e salumi: oltre alla coppa che qui ti proponiamo, gustosi sono gli abbinamenti con lardo, crudo, speck, pancetta e salame. E per quanto riguarda i vini, per esaltare il sapore delle campanelle alle patate e degli affettati puoi scegliere un rosso corposo.