1) Inizia la preparazione della bruschetta espressa piccantina, pulendo il peperoncino: elimina il picciolo, la punta, i semi interni e taglialo molto fine. Sbuccia lo spicchio d'aglio, schiaccialo e fallo soffriggere in una casseruola con 4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva fino a quando risulterà ben dorato.
2) Elimina l'aglio dall’olio, unisci il peperoncino, il concentrato di pomodoro diluito con 1 mestolo di acqua calda, 1 presa di sale, 1 pizzico di origano sbriciolato e cuoci il sughetto per 5 minuti a fuoco medio. Rimesta per evitare che il sugo di pomodoro si attacchi alla pentola.
3) Snocciola le olive e tagliale a filetti o a rondelline sottili. Tosta le fette di pane su entrambi i lati, condiscile con il sugo di pomodoro e cospargile con i filetti di oliva e il grana a lamelle.
4) La bruschetta espressa piccantina può essere servita in vari modi: appena condita con il sughetto ancora caldo, ripassata in forno per far sciogliere le scaglie di grana o fredde; in ogni caso il risultato sarà sfiziosissimo e il successo assicurato. Sostituendo il comodo concentrato di pomodoro con tocchetti di pomodoro fresco, la bruschetta si può servire anche a crudo, mescolando gli stessi ingredienti senza passarli in cottura, il risultato sarà comunque eccezionale.