Seguici su Facebook Seguici su Instagram

L’Atta Roti (India)

RicetteSecondiL'Atta Roti (India)
Atta Roti è l'acidulo pane indiano dalla forma e dalla consistenza simile a quella delle piadine romagnole. Il suo utilizzo in cucina si avvicina molto a quello di queste ultime perché può essere consumato da solo, come snack, al posto del pane o, meglio ancora, può essere farcito come se fosse una piadina.
Condividi

Ingredienti

atta-roti-india

Atta Roti indiano: preparazione e cottura

1) Sguscia le uova in una terrina e sbattile accuratamente con l'aiuto di una forchetta. Setaccia le due farine sul piano di lavoro, aggiungi un pizzico di sale e forma la classica fontana, versando le uova appena sbattute al centro. 2) Comincia a impastare il pane acido. Unisci lo yogurt e lavora a lungo il composto, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto. 

atta-roti-india ricetta

2) Comincia a impastare il pane acido. Unisci lo yogurt e lavora a lungo il composto, fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

3) Dividi l'impasto in 8 pagnottine, sistemale sulla spianatoia infarinata e stendile con l'aiuto di un matterello fino a ridurle in dischi sottili del diametro di circa 12 cm.

4) Trasferisci i dischi di pane acido sulla placca da forno foderata con carta oleata imburrata, e cuocili a 220° per 10 minuti, girandoli a metà cottura. Sforna gli Atta Roti ottenuti e servili ancora tiepidi.

 

atta-roti-india foto

Consigli utili per la preparazione dell'Atta Roti

1) Per creare umidità e dare morbidezza all' Atta Roti abbi l'accortezza di adagiare sul ripiano più basso del forno un recipiente d'acqua. 2) In fase di preparazione è assolutamente importante aggiungere lo yogurt poco a poco e far riposare il panetto di pane acido per qualche minuto prima di utilizzarlo, in modo da evitare che la pasta diventi troppo elastica e si ritiri al momento di stenderla.

TAG: #cucina etnica#facile#india#sfizioso

Abbina il tuo piatto a