VOTA
Nella cucina Giapponese si usa una panatura particolare, chiamata panko, fatta con fiocchi di pane bianco sminuzzato e tostato. Il panko permette di cucinare fritti più digeribili, perché è più arioso rispetto al pangrattato classico e gli alimenti assorbono meno olio durante la frittura restando più leggeri.
Panatura aromatica
Per dare più sprint ai piatti potete arricchire il pangrattato o il panko con erbe aromatiche, spezie, semi vari e formaggio grattugiato (grana, parmigiano, pecorino, ricotta salata etc).
1 Lavate le patate, asciugatele, tagliatele a fette spesse 3 mm e mettetele in acqua fredda per 30 minuti. Cambiate l'acqua e ripetete il passaggio. Eliminate la parte terminale delle ali, separatele a livello dell'articolazione, togliete la pelle e salatele. Mescolate la farina con le erbe di Provenza, rompete le uova in un piatto fondo e sbattetele con una forchetta.
2  Versate il panko in una piccola teglia. Passate le ali prima nel mix di farina ed erbe, poi nelle uova e infine nel panko, premendole con le mani per farlo aderire. Scaldate abbondante olio in una padella per friggere dai bordi alti, unite la metà delle ali e friggetele per 7-8 minuti, prima su fiamma media per permettere la cottura e poi su fiamma vivace fino a che saranno dorate.
3 Scolatele su carta per fritti e tenetele in caldo in forno a 100°. Friggete le rimanenti e unitele alle altre già in forno. Scolate e asciugate molto bene le patate, friggetele per 7-8 minuti fino a che diventano dorate, sgocciolatele su carta assorbente e servitele con le ali di pollo e la maionese mescolata con lo yogurt, sale, pepe e l'aneto tritato. Guarnite, se vi piace, con fettine di lime o di limone.