La carne, ingrediente tra i più importanti della cucina italiana, è alla base di alcune tra le più appetitose preparazioni di diverse regioni. La versatilità e i diversi tagli di carni bianche, carni rosse, carni suine e carni bovine fanno di questo alimento uno tra i più rinomati elementi per secondi piatti ricchi di gusto. Si spazia dai grandi classici della nostra cucina come l'arrosto di vitello, il brasato di manzo al vino rosso, lo spezzatino di cinghiale, il vitello tonnato, fino alle carni più magre come il coniglio farcito, il tacchino e il pollo, nelle sue infinite varianti, tutte gustose. Importanti inoltre le nostre grandi specialità regionali: la bistecca alla fiorentina in Toscana, l’abbacchio nel Lazio, le costolette di vitello nel nord Italia e la salsiccia di suino, diffusa nell’intera penisola. Scopri tutti i secondi piatti di carne che puoi preparare con le ricette di Sale&Pepe.
Gli spiedini sono perfetti per ogni occasione e possono essere realizzati con gli ingredienti più vari. Ci sono gli spiedini a base di pesce da cuocere sul barbecue e quelli con carne di manzo e maiale che vengono cucinati nel forno di casa. Gli spiedini di soli formaggi sono ottimi come secondo piatto se accompagnati da insalate di stagione oppure con patate arrosto aromatizzate con rosmarino e salvia fresca. In ogni caso, gli spiedini migliori sui quali infilzare i diversi ingredienti sono a sezione rettangolare oppure quadrata. La regola base per prepararli è quella di adoperare carne magra. I cubetti devono avere tutti le stesse dimensioni altrimenti in cottura alcuni bruceranno mentre quelli più grandi rimarranno crudi all’interno. I pezzi di carne non vanno infilzati sugli spiedini gli uni accanto agli altri ma devono essere intervallati con verdure, pezzetti di pane o con funghi. Gli spiedini non sono solamente preparazioni salate ma possono essere serviti anche come dessert a fine pasto se fatti con frutta fresca.
Le terrine sono a tutti gli effetti degli sformati che prendono il nome dal contenitore in cui vengono cucinati e serviti in tavola. A seconda dei casi, la preparazione viene presentata senza l’apposita teglia in cui è stata cotta e sistemata sopra un vassoio assieme a un contorno di purè, verdure fresche o ortaggi saltati in padella con qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Le terrine sono adatte sia come antipasto che come secondo piatto, se vengono presentate assieme a contorni di verdure di stagione. Le terrine più apprezzate sono quelle a base di carne, ma in questi ultimi anni anche quelle contenenti formaggi o verdure iniziano a riscuotere un buon gradimento. Le terrine si possono servire calde, tiepide o fredde a seconda degli ingredienti che contengono e si portano in tavola intere. Invece, una terrina più adatta a essere proposta come secondo piatto è quella rustica a base di tacchino e castagne. Chi invece preferisce le specialità a base di verdure potrà optare per una terrina a base di zucchine e fiori di zucca o carote, piselli, patate novelle e porri freschi.
Nella tradizione gastronomica italiana, le uova occupano da sempre un posto importante: sono, infatti, uno degli ingredienti principali di tantissime preparazioni quali pasta, primi piatti, antipasti, secondi piatti, dolci e specialità salate. Fra i primi piatti con condimento a base di uova spiccano gli "Spaghetti alla carbonara", ricetta tipica della cucina laziale ormai nota in tutto il mondo: un composto di uova sbattute con sale e formaggio grattugiato viene mescolato alla pasta condita con un soffritto di pancetta tagliata a cubetti. I secondi piatti preparati con le uova sono diffusi in tutte le regioni italiane, dove costituiscono da secoli una sana ed economica alternativa alla carne e al pesce. Fanno parte di questa tipologia di ricette le frittate, le uova al tegamino, le uova strapazzate e le uova sode. Le uova sode, ottenute lessando le uova con il guscio per una decina di minuti, sono generalmente consumate nelle insalate oppure inserite come ripieno in timballi, calzoni e torte salate. Le uova, infine, rappresentano uno degli ingredienti principali di moltissime specialità dolciarie come il "Tiramisù", la "Zuppa Inglese" e il "Pan di Spagna".