Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Sbriciolata ai frutti di bosco

RicetteSbriciolata ai frutti di bosco
Un dolce tradizionale che qui viene proposto in una variante ai frutti di bosco estremamente gustosa. La realizzazione della sbriciolata è estremamente semplice ma il risultato sorprendente.
Condividi

Ingredienti

1) In una ciotola, mescolate la farina 00, la farina di mandorle, lo zucchero, il sale e il lievito; incorporate l'uovo sgusciato, il burro a pezzetti, il succo di limone e lavorate velocemente la pasta fino a formare una palla. Quindi mettetela in frigo mentre preparate la frutta.

2) Lavate delicatamente i frutti di bosco, sgocciolateli e quindi asciugateli con carta da cucina. Staccate il ribes dai rametti soltanto dopo averli lavati.

3) Rivestite con carta da forno bagnata e strizzata una teglia rotonda del diametro di 22 cm; quindi stendetevi con le mani 3/4 dell'impasto. Spalmate sulla base il Lemon Curd (o la marmellata di limoni) e coprite con i frutti di bosco. Sbriciolate l'impasto rimasto sulla superficie. Infornate a 180° per 40 minuti, finché la pasta risulterà dorata. Sfornate, fate raffreddare la torta, spolverizzatela con zucchero a velo e servitela, se vi piace, accompagnata da una pallina di gelato fiordilatte, alla crema oppure alla vaniglia.

TAG: #burro#farina 00#farina di mandorle#frutti di bosco#lemon curd#Sbriciolata ai frutti di bosco [1] - #succo di limone#uova

Abbina il tuo piatto a