VOTA
Le acciughe sotto sale si conservano per 2-3 anni; una volta sciacquate dal sale con acqua o latte, si possono servire condite con olio, limone e prezzemolo come antipasto oppure usarle nelle salse, nei primi, nei secondi, sulla pizza, nei pasticci. Se volete, potete prepararle facilmente anche in casa.
Trucchi da ricordare
Se volete metterle in vaso, ricordate che le acciughe migliori sono quelle più grosse, se sono troppo piccole il sale le scioglie; gli esemplari più grandi si pescano in autunno; inoltre, se possibile, acquistatele nei giorni di luna piena, con il riflesso le acciughe vengono a galla, la pesca è abbondante e i prezzi scendono. Le proporzioni sono di 5 chili di sale grosso per 10 chili di pesce freschissimo. Le acciughe non vanno mai lavate con acqua dolce altrimenti ammuffiscono; chiedete al vostro pescivendolo l'acqua marina purificata oppure non lavatele. Devono riposare per almeno 2 mesi prima del consumo: il liquido che si forma in superficie nei vasi deve essere costante e non va eliminato.
1 Mettete a bagno le acciughe in una ciotola con acqua fredda per 30 minuti. Scolatele, pulitele eliminando le interiora e la lisca centrale. Infine sciacquatele e asciugatele con carta da cucina.
2 Trasferitele nel mixer con la mollica di pane, l'aceto, 4-5 cucchiai di olio, i capperini sgocciolati, le foglioline di timo, lo spicchio d'aglio sbucciato, le olive e i pomodori secchi. Frullate fino a ottenere una crema omogenea.
3 Mettete le uova in una casseruola con acqua fredda, cuocetele per 3 minuti dall'inizio dell'ebollizione, raffreddatele, picchiettate il guscio, sgusciatele e tagliatele a metà. Lavate i pomodorini, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Lavate anche il cuore di sedano e tagliatelo in quarti per il lungo. Servite le uova e le verdure con il dip d'acciughe in una ciotola, decorata, se vi piace, con qualche capperino e alcune foglioline di timo.