Per chi ha poco tempo, ma vuol ottenere sempre un buon risultato, questo pesto sprint è la soluzione giusta! Economico, facilissimo e veloce da preparare il pesto sprint di Sale&Pepe è il pesto alla genovese fatto con il mixer invece che con il mortaio. Con pochissimi ingredienti ed una “frullata” veloce otterrai un condimento da leccarsi i baffi! Se ne prepari in grosse quantità, puoi conservare il pesto sprint in barattoli di vetro per una settimana in frigo o congelarlo per avere un condimento sempre pronto per condire un piatto di pasta anche in inverno, quando hai poco tempo per metterti ai fornelli
Il pesto di tradizione ligure è un condimento che può essere usato ovunque per insaporire: non soltanto per condire la pasta ma anche appetitose bruschette per un aperitivo, sulle verdure grigliate o come condimento per insalate particolari, un buon compagno per carni o pesci grigliati o un cucchiaino in minestrone o in un sugo di verdure per donare un sapore fresco d’estate
Prova subito il pesto sprint di Sale&Pepe! È così buono e veloce da preparare che non comprerai più un pesto di basilico già pronto dai banchi dei supermercati! Vuoi provarlo?
1) Prepara gli ingredienti. Lava accuratamente 70-80 gr di foglie di basilico e asciugale. Sbuccia 1 spicchio di aglio, taglialo a metà e privalo del germoglio. Tosta i pinoli in una pentola antiaderente.
2) Prepara il pesto sprint. Metti nel boccale del frullatore i pinoli tostati, lo spicchio di aglio preparato, il parmigiano reggiano grattuggiato, 1 gheriglio di noce, un pizzico di sale e la metà dell’olio extravergine d'oliva previsto; aziona le lame dell’apparecchio e frulla fino a ottenere una crema. Spegni il mixer e aggiungi le foglie di basilico, aziona nuovamente le lame, unendo a filo il restante olio fino a ottenere un salsa fluida. A questo punto, il tuo pesto sprint è pronto per condire la pasta, arricchire le tue pietanze di carne o di pesce o per essere spalmato su crostini di pane.
Consigli
1) Se vuoi ottenere un pesto sprint di un colore verde brillante, basta mettere il basilico in fresco al meno un ora prima, in frigo o nel congelatore.
2) Dopo aver frullato gli ingredienti, trasferisci il pesto sprint in un barattolo e copri la superficie con olio extravergine di oliva, in questo modo eviterai il contatto con l’aria e non si ossiderà
3) Per preparare il pesto sprint, scegli le foglie più tenere del basilico, possibilmente appena raccolte per sprigionare tutto l’aroma della pianta.