La tahina, o pasta di sesamo, è una pasta a base di semi di sesamo, tipica della cucina mediorientale. Nella cucina mediorientale si usa in molti modi diversi: al naturale con la pita, il tipico pane piatto e morbido; con le verdure crude o lessate; per accompagnare i falafel, le polpettine di ceci diffuse da Israele alla Turchia; per insaporire la carne, fritta o grigliata.
L'hummus è una specialità mediorientale a base solitamente di ceci, anche se ci sono diverse varianti preparate con altri legumi, come per esempio l'hummus di piselli da servire con la mattonella di primosale, l'hummus di pomodorini al burro d'arachidi è servito con fagiolini allo zenzero. Anche le lenticchie rosse, mescolate con le carote, sono perfette per una salsa salata piccantina e profumata. Potete curiosare anche qui, dove vi raccontiamo quale consistenza dare alla salsa, o qui per un nuovo trend dedicato all'aperitivo.
1 Frullate i ceci sgocciolati fino a ottenere una crema vellutata. Versate in una ciotola la pasta di sesamo, l'aglio tritato finemente, un pizzico di sale, il succo di limone.
2 Unite la crema di ceci e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo cremoso, né troppo fluido, né troppo compatto.
3 Disponete la crema in una ciotola, aggiungete l'olio, spolverizzate con il cumino e il prezzemolo: servite.