Seguici su Facebook Seguici su Instagram

La Gribiche

La gribiche è una salsa francese ideale per carni e per verdure. Vellutata e leggera, è ideale per chi desidera preparare ricette da vero gourmet
Condividi

Ingredienti

Preparazione della gribiche

1) La ricetta della gribiche è facile e veloce da preparare. Prendi un po’ di erbe aromatiche miste come il prezzemolo, l’erba cipollina, il dragoncello e il cerfoglio e trita il tutto finemente. Posa in un recipiente e lascia riposare. Prendi dei capperi e tritali con i cetrioli sott’aceto. Posa in un’altra ciotola. Prendi 4 tuorli sodi, aggiungi un cucchiaio di senape e un cucchiaino di aceto di vino bianco; mescola con cura ed aggiungi l’olio a filo cercando di montare la maionese.

2) Dopo aver ottenuto una spuma cremosa, aggiungi le erbe tritate e i sottaceti tritati. Aggiungi sale e pepe e servi ben fredda.

Curiosità sulla salsa Gribiche

La salsa Gribiche vanta origini contrastanti. Alcuni sostengono che sia una salsa francese mentre altri pensano che l’origine sia anglosassone. Quel che è certo è che la cucina francese si avvicina molto di più, per le sue ricette, alla salsa gribiche che viene utilizzata anche per accompagnare verdure cotte e crude.

TAG: #facile#Ricette Facili vegetariane#sfizioso#vegetariano

Abbina il tuo piatto a