Il gravy è la tipica salsa americana, diffusa in tutta la cucina anglosassone, che per tradizione accompagna gli arrosti. A cominciare proprio dal roast beef all’inglese per arrivare al maestoso tacchino preparato durante le feste comandate, come il Thanksgiving e, naturalmente, il Natale.
Densa e super saporita, la salsa gravy si sposa benissimo ai due classici contorni dell’arrosto: le patate al forno e il purè. In Quebec i canadesi hanno inventato il poutine, ricco piatto tipico a base di patate fritte condite con gravy e formaggio. Il gustoso condimento irrora anche i golosi Yorkshire pudding, tortini di pastella gondi e soffici, perfetti da inzuppare di sugo. È ottima anche con un rustico polpettone o con un semplice riso lessato, che diventa subito un piatto sopraffino. E, perché no, con la pasta, semplicemente saltata in padella con un filo di gravy, una noce di burro e il profumo di salvia e rosmarino.
1
Filtrate il sugo di cottura dell'arrosto passandolo attraverso un colino a maglie fitte e raccoglietelo in una piccola casseruola.
2
Incorporate al sugo un cucchiaio di farina, aggiungete un mestolino di brodo freddo e mescolate con una frusta per sciogliere eventuali grumi. Portate su fuoco dolce e fate sobbollire e restringere il gravy, unendo se occorre poco altro brodo, fino a ottenere una salsa densa e scura.