1) La ricetta delle fettucce al ragù di gallinella inizia con la preparazione della carne. Prendi una gallinella e lascia bollire in acqua calda dopo averla sfilettata. Unisci una cipolla, una carota, una costola di sedano e sale.
2) Con un filtro, prendi il brodo e mettilo da parte. Lava una cipolla, aggiungila in una casseruola assieme al burro, ad una costola di sedano e ad una carota. Unisci i filetti di gallinella tritati, un pizzico di pepe a piacere e uno goccio di vino.
3) Prendi il concentrato di pomodoro e diluisci con 3 mestoli di brodo di pesce e un po’ di zucchero. Lascia cuocere in una pentola per 40 minuti. In un’altra pentola, poi, porta ad ebollizione l’acqua e lascia cuocere 320 gr di fettucce in acqua già salata. Scola la pasta, uniscila al ragù di pesce ed impiatta con un po’ di prezzemolo a guarnire il piatto.
Le fettucce al pesce sono un ottimo piatto da gustare in famiglia, da abbinare ad un vino bianco secco come il Grecanico o come la Falanghina del Beneventano. Una variante gustosa è quella del ragù di carne, al posto del pesce, ideale soprattutto per i più piccini.