VOTA
Questa è una ricetta casalinga che appartiene alla tradizione familiare orale: depositaria di questo doppio sugo di pomodoro è nonna Mariuccia che nel nostro video insegna alla nipote tutti i trucchi e i passaggi per realizzare questo condimento.
Nonna Mariuccia racconta che si devono preparare due tipi di sugo diversi, seppur affini, essendo entrambi a base di pomodoro; una volta pronti andranno mescolati tra loro. Il primo sugo è preparato con pomodorini freschi e aglio, il secondo con un mix di passata di pomodoro e pomodori pelati, o polpa di pomodoro, insaporiti nel battuto di cipolla, sedano e carota.
L'aglio deve essere prima tagliato a pezzettini e poi tritato per dare più sapore. Deve cuocere senza diventare scuro, cioè deve solo appassire, per non rendere amaro il sugo. Per il battuto nonna Mariuccia dice è meglio preferire la cipolla bianca dal gusto più dolce e delicato; il battuto deve cuocere piano piano e prendere solo un leggero colore altrimenti cambia sapore. I pomodori freschi sono pronti per il passaverdure quando si sfaldano. E la passata? Quando l'olio affiora in superficie.
Nonna Mariuccia consiglia di preparare sugo in abbondanza e conservarlo. Si surgela facilmente ed è un vero jolly anche per un primo piatto dell'ultimo momento.
Noi suggeriamo di provare questo sugo anche per condire fettine di carne o di pesce, bocconcini di seitan, un arrosto o verdure al forno, lessate o a vapore.
1 Scaldate abbondante olio in una padella con bordi alti, tagliate l’aglio a fettine, tritatelo e lasciatelo rosolare nell’olio senza che prenda colore. Unitevi i pomodori tagliati a metà e una manciata di sale grosso. Lasciate cuocere a fuoco medio finché i pomodori si sfaldano, quindi passateli nel passaverdure.
2 Tritate la cipolla con le carote e il sedano e cuocete bene il battuto ottenuto con olio e un pezzetto di burro in modo che prenda un leggero colore. Unite la passata e i pelati, o la polpa di pomodoro, e lasciate cuocere finché l'olio affiora in superficie.
3 Mescolate i due sughetti e la salsa è pronta da servire o da conservare.
Video di Alberto Rinonapoli
gennaio 2024