Il ragù è una preparazione tipica della gastronomia italiana. Si tratta di un condimento a base di pomodoro, carne o pesce che deve essere cotto a lungo e a fuoco molto basso. Fra gli altri ingredienti base del ragù ci sono la cipolla, il sedano e il prezzemolo che devono essere prima tagliati finemente a coltello e poi soffritti in olio extravergine d’oliva. Utilizzato per condire la pasta di vari formati sia fresca che secca, il ragù può essere conservato per diversi giorni in frigorifero oppure si può congelare. In Italia esistono tre diversi tipi i ragù: il ragù alla bolognese, utilizzato per condire tagliatelle, lasagne e cannelloni, il ragù napoletano, che deve essere cotto almeno per sei ore consecutive a fuoco lentissimo e il ragù alla potentina, realizzato con carne di maiale, manzo e pollame.
Si tratta della nota salsa che ci portano nei ristoranti cinesi come accompagnamento agli involtini primavera, alle nuvolette di gamberi o ai ravioli al vapore. La salsa in agrodolce è una salsa molto semplice da preparare. È una ricetta di base dei menù cinesi e può accompagnare quasi tutti i piatti della cucina cinese. È praticamente sempre presente, viene servita anche con i menù a portar via, ma si può anche preparare a casa. Il tempo totale della preparazione e della cottura è di circa 10 minuti. Bisogna far sciogliere nell'acqua della maizena, versare il liquido nel pentolino con aceto, zucchero, pomodoro (il concentrato) e del sale. Dopo aver mescolato bene e si mette sulla fiamma bassa e si porta a ebollizione sempre mescolando: la salsa piano piano tenderà ad addensarsi, fino ad avere una consistenza piuttosto viscosa e fluida. Occorre sempre assaggiare per aggiustare di zucchero oppure di sale o aceto. Dopo che è stata preparata e lasciata raffreddare, la si può conservare nel frigorifero anche per 2 o 3 giorni, possibilmente racchiusa dentro un contenitore di vetro.
Le salse salate tipiche della tradizione italiana sono numerose e ogni regione ne ha di proprie che differiscono le une dalle altre per consistenza e ingredienti contenuti. Se desiderate portare in tavola le uova, ma non sapete con quale salsa salata accompagnarle, potete preparare quella verde di erbe miste, ottima se servita anche con peperoni verdi, rossi e gialli cotti sulla griglia. Una salsa salata conosciuta non solo in tutto lo stivale, ma anche all’estero, è il pesto tradizionale fatto alla maniera ligure. La ricetta classica richiede l’utilizzo di un mortaio in marmo e un pestello preferibilmente il legno. Anche la salsa tonnata è un classico della cucina italiana molto apprezzato in tutto il paese. Ne esistono diverse varianti, come quella che prevede l’utilizzo dell’aceto balsamico al posto di quello tradizionale di vino bianco, quella arricchita con senape e infine la salsa tonnata alla brasiliana con peperoni verdi, cipollotto e abbondante prezzemolo tritato. Se invece siete alla ricerca di una salsa salata che possa essere abbinata a carni di manzo o bianche, quella di verdure farà al caso vostro.
Il sugo è da sempre uno dei protagonisti più apprezzati della tradizione italiana. Uno dei sughi più antichi è il classico soffritto di aglio, olio e peperoncino utilizzato ancora oggi come condimento semplice per la pasta. Dal nord al sud, la cucina regionale italiana propone una ricchissima varietà di sughi realizzati con carne, pesce, verdure e uova. Il più rinomato è il ragù alla bolognese di origine emiliana. La cucina laziale è celebre per i suoi condimenti a base di pancetta e guanciale mentre le regioni del sud Italia utilizzano spesso gli ortaggi e il pesce per creare condimenti dal sapore forte e deciso. Diffusi anche gli speciali condimenti a crudo come il "Pesto alla genovese" o i sughi a base di funghi ma quello più diffuso sulle tavole italiane resta il classico sugo al pomodoro. Qualunque sia la scelta preferita, il sugo offre la possibilità di sbizzarrirsi con combinazioni sempre nuove e sorprendenti.