Per un pranzo della domenica diverso e saporito non si può non provare questo rombo con salsa duxelles accompagnato da patate novelle.
1) Immergete 1 rombo già pulito di circa 1,5 kg in una grande padella in misura con acqua bollente per 2 minuti. Sgocciolatelo su un tagliere ed eliminate la pelle superiore sul corpo, aiutandovi con un coltellino e con le dita; lasciate intatta la testa.
2) Trasferite il pesce sulla placca foderata con carta da forno bagnata, strizzata e unta con un filo d'olio e regolate di sale e pepe. Spalmate sulla polpa del pesce 500 g di salsa Duxelles preparata con brodo di pesce e spolverizzate con poco pangrattato. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 30 minuti e lasciate dorare sotto il grill per un paio di minuti. Trasferite il pesce in un piatto da portata. Porzionatelo davanti ai vostri ospiti e servitelo a piacere con patate novelle al forno.
Per la preparazione della salsa:
1) Sciogliete 50 grammi di burro in una casseruola, unite 50 grammi di farina e lasciate tostare leggermente mescolando con una frusta fino ad ottenere un roux chiaro.
2) Versate 1 litro di brodo freddo a scelta, sempre mescolando e portate a ebollizione, abbasate al minimo e cuocete per 20-25 minuti. Otterete circa 500 ml di salsa.
3) Tritate 100 grammi di funghi champignon e 1 cipolla e fateli stufare a fuoco basso con poco olio, sale e pepe.
4) Uniteli alla salsa preparata con brodo a piacere.