VOTA
L'aglio è una pianta perenne le cui varietà autunnali hanno bulbi grossi e bianchi. In primavera invece si raccoglie l'aglio precoce che è piccolo, rosato e va consumato fresco. La maggior parte però resta nel campo fino all'estate, in modo da diventare grande e saporito. Una volta essiccato, è messo in commercio mese dopo mese, sino al raccolto successivo.
Come si usa
Tagliate gli spicchi ed eliminate il germoglio, poi lasciate le 2 metà nell'acqua o nel latte per diverse ore o, ancora, salatele e attendete che emettano parte del succo (il sale va poi sciacquato). Se lo cucinate, schiacciatelo senza sbucciarlo e poi toglietelo. L'aglio fresco va tenuto in frigo, dentro un contenitore ermetico, quello secco in un sacchetto di carta, in un luogo buio e asciutto.
1 Pulite le teste d'aglio, dividetele in spicchi e sbucciateli. Mescolate in una casseruola 1,5 dl di acqua con il brodo, unite a freddo l'aglio, la salvia, parte del timo, il prezzemolo tritato, l'alloro e il peperoncino. Portate a ebollizione e cuocete per 25 minuti.
2 Lasciate raffreddare, togliete alloro e peperoncino e passate tutto al frullatore: dovrete ottenere un brodo denso e omogeneo.
3 Trasferitelo nella casseruola, scaldatelo e aggiungete la panna (o latte) per ammorbidire. Salate, pepate bene, unite l'olio e fate bollire per un paio di minuti.
4 Passate sotto il grill del forno le fette di pane, in modo che si abbrustoliscano bene. Distribuite i crostoni nei piatti, spolverizzateli con grana in scaglie e il timo rimasto e versatevi sopra la zuppa.