VOTA
Ermes, un riso intensamente rosso (al pari delle vareità rouge camargue e red thai), è un riso giovane, che nasce nel 2006 dall'incrocio tra il Venere e un riso bianco dal chicco allungato. Colore interessante e profumo aromatico e speziato, ne fanno, al pari del riso Venere, un ingrediente apprezzato nella cucina creativa.
Gli abbinamenti
La lunga cottura esalta il bouquet ricco di questo cereale, perfetto in abbinamento con carni e molluschi, verdure croccanti, legumi e creme di formaggio. La consistenza tenace, affilata ed elastica di questi chicchi poco vocati ai risotti, può anche essere accompagnata da una vellutata che la ammorbidisca e la contrasti.
1 Tritate la cipolla e il sedano e fateli appassire con un filo d'olio e sale. Unite 2 steli di prezzemolo, le vongole e fatele aprire a recipiente coperto; unite un paio di mestoli d'acqua calda e togliete le vongole; filtrate il liquido.
2 Lessate il riso in acqua salata per 45 minuti, frullatene metà con il liquido di cottura delle vongole, eliminando il prezzemolo. Aggiungete anche un filo d'olio e l'acqua calda necessaria a ottenere una vellutata non troppo densa.
3 Strofinate una padella con lo spicchio d'aglio e rosolatevi i dadini di pancetta.
4 Condite il riso rimasto con un filo di olio, un pizzico di sale e prezzemolo tritato. Distribuite la vellutata nei piatti, unite il riso, aiutandovi con un coppapasta. Completate con le vongole, la pancetta, un po' di prezzemolo e peperoncino.