1) Preparazione dei timpanetti in sfoglia con spaghetti e provolone. Mescolate in una ciotola le farine con un pizzico di sale, l'olio e le uova, lavorate l'impasto finché è liscio e compatto, sistematelo in una ciotola, copritelo con un telo e fatelo riposare a temperatura ambiente.
2) Tagliate il salame prima a listarelle, poi a dadini.
3) Prelevate dal provolone uno spicchio di circa 300 g, grattugiatene metà con la grattugia a fori grossi e tagliate il resto a dadini. Immergete i pomodorini in acqua fredda in modo da ammorbidirli, poi schiacciateli uno a uno per eliminare i semi e raccoglieteli in una ciotola.
4) In una larga padella fate soffriggere l'aglio sbucciato in poco olio, appena dorato e poi eliminatelo. Aggiungete la cipolla affettata, lasciatela ammorbidire, poi bagnate con il vino.
5) Unite i dadini di salame (tenetene un po' da parte) e di provolone, mescolate bene, poi aggiungete la passata di pomodoro. Fate restringere la salsa, infine completatela con i pomodorini e il basilico; regolate di sale e togliete dal fuoco.
6) Dividete gli spaghetti a pezzi, lessateli in abbondante acqua salata e scolateli a metà cottura.
7) Aggiungete gli spaghetti alla salsa, mescolate e mantecate con il provolone grattugiato.
8) Riprendete la pasta e stendetela in sfoglie molto sottili con l'apposita macchina a rulli.
9) Tagliate le sfoglie in rettangoli lunghi 15-20 cm e sbollentateli in acqua bollente salata; scolateli, tuffateli in acqua fredda e asciugateli su un canovaccio.
10) Imburrate 4 stampini usa e getta e foderateli con le sfoglie preparate, facendole sbordare. Riempiteli con gli spaghetti, unendo anche i dadini di salame tenuti da parte.
11) Richiudete con la sfoglia che sborda, avvolgendola bene, spennellate la superficie con burro fuso e passate in forno a 170° per 15-20 minuti, finché i timpanetti saranno leggermente dorati. Lasciateli riposare per 5 minuti e sformateli sui piatti.