Una ricetta golosissima a base di tagliatelle e fiori di zucchina da infornare e servire subito. Un modo diverso e particolare di cucinare la pasta con la verdura.
I fiori di zucchina
Il fiore di zucca è il fiore della zucchina(della stessa famiglia, le Cucurbitacee), che si sviluppa all’estremità inferiore di questo ortaggio. Di colore giallo- aranciato, con venature verdi e di fragile consistenza, il fiore andrebbe raccolto alla mattina presto, quando è ancora aperto e turgido, e consumato entro brevissimo tempo. Si può preparare con la pastella o impanato e fritto, ripieno e anche come ingrediente di frittate.
La ricetta
1) Tritate la cipolla e 1 spicchio d'aglio sbucciati, fateli sosolare con 2 cucchiai d'olio per 5 minuti. In una ciotola mescolate il soffritto con il pangrattato, le erbe aromatiche e i dadini di provola. Salate, aggiungete 1 cucchiaio d'olio e mescolate fino a quando il composto sarà omogeneo. Lavate delicatamente i fiori di zucchina, eliminate il pistillo interno e riempiteli con una noce del ripieno preparato, poi richiudeteli avvolgendo i petali su se stessi.
2) Tagliate le zucchine a rondelle sottili e fatele rosolare con 4 cucchiai di olio e lo spicchio d'aglio rimasto, sbucciato e privato del germoglio. Togliete le zucchine, eliminate l'aglio e, nella stessa padella, trasferite i fiori di zucchina ripieni, fateli colorire, sfumate con il vino e proseguite la cottura per 3 minuti.
3) Cuocete le tagliatelle in acqua bollente salata e scolatele al dente. Condite le tagliatelle con le zucchine, poi trasferite la pasta in una teglia da forno unta d'olio, guarnite con i fiori di zucchina e completate con il parmigiano reggiano grattugiato. Infornate a 180° per 10 minuti. Servite subito.