Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Spaghetti con ragù di tonno in bianco

RicettePRIMISpaghetti con ragù di tonno in bianco

Il trito di aromi e mollica aggiunge profumo alla ricetta, i pinoli la nota croccante e l'uvetta quella dolce. Su tutti impera il tonno, vero protagonista di questo primo piatto

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il tonno fresco più pregiato è il "pinna gialla”, pescato nell'Oceano Indiano e Pacifico. È importato congelato, già tagliato in filetti o in tranci, confezionato sottovuoto oppure fresco, solitamente entro 48 ore dalla pesca.

Come si acquista
Spesso è difficile riconoscere il prodotto decongelato da quello fresco. Un metodo può essere quello di osservare se i filetti sono di un bel rosa carico e se hanno la pelle: quelli che arrivano congelati sottovuoto sono senza.

Mettete a bagno i capperi e l'uvetta, separatamente, in due ciotoline colme di acqua tiepida per 20 minuti. Tagliate le fette di tonno a dadini di circa un centimetro di lato. Sbucciate la cipolla, tagliatela a spicchietti sottili e fatela stufare dolcemente in padella con 4 cucchiai di olio, finché sarà diventata morbida.

Unite i dadini di tonno, regolate di sale, lasciateli insaporire per 2 minuti e levateli dal fondo di cottura. Versate il vino e lasciatelo leggermente evaporare. Aggiungete l'uvetta scolata e strizzata, i capperi sciacquati e i pinoli e cuocete per altri 2 minuti.

Lavate e asciugate le foglie di menta e basilico, tritatele nel mixer con la mollica di pane, un pizzico di sale, lo spicchio d'aglio sbucciato e privato dell'anima centrale; quindi tostate il composto in una padella con 2 cucchiai di olio ben caldo. Cuocete la pasta in acqua salata in ebollizione, scolatela al dente, unitela al fondo di cottura insieme al tonno, mescolate su fiamma vivace, cospargete con il pane aromatico e servite.