Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Risotto con seppioline e capesante alla polesana

Chi l'ha detto che il risotto si può mangiare solamente in autunno e in inverno? Grazie alla ricetta che vi proponiamo oggi potrete gustarvi un buon piatto di risotto anche con l'arrivo della stagione più calda: il gusto ricco, cremoso e saporito del risotto si combina con la freschezza delle seppioline e delle capesante per un primo perfetto da gustare con il bel tempo. Ideale sia per un pranzo della domenica in famiglia, sia per una cena tra amici

Condividi
VOTA

Un primo piatto tradizionale che coniuga la cremosità e il sapore ricco del risotto con la freschezza delle seppioline e delle capesante: perfetto come proposta per una cena primaverile!

Per un tocco di finezza in più, perché non provare a gustarlo accompagnato da un buon bicchiere di vino bianco?

Le capesante
Le capesante - o conchiglie di San Giacomo - sono un mollusco dal sapore delicato e raffinato e dalla consistenza corposa, molto amato in cucina come delizioso antipasto o come ingrediente sfizioso da aggiungere a innumerevoli preparazioni. 

Una delle più tradizionali ne vede la carne soda arricchita da vari ingredienti e poi gratinata in forno direttamente nella propria conchiglia, con un risultato davvero appagante sia per il palato che per gli occhi.

1 Lavate le seppioline e le noci delle capesante, poi tamponatele con carta assorbente e tagliatele a listarelle sottili. Sbucciate
aglio e cipolla; tritateli e fateli imbiondire in una casseruola
con 3 cucchiai di olio; salate.

2 Aggiungete nel tegame le capesante e le seppioline e bagnate con un bicchiere di vino. Cuocete per almeno 30 minuti, mescolando e aggiungendo poca acqua calda se necessario. Unite il riso, sempre mescolando, poi versate 7,5 dl di acqua bollente.

3 Portate a cottura il risotto aggiungendo altra acqua bollente, se necessario. Quando il riso sarà al dente, toglietelo dal fuoco, mantecate con il burro e completate con il prezzemolo tritato e una macinata di pepe.

Ingredienti

Abbina il tuo piatto a