VOTA
Il Prosciutto di Mora Romagnola è prodotto in piccoli lotti esclusivamente con cosce di suini di Razza Mora Romagnola allevati allo stato brado nelle colline di Romagna.
Le caratteristiche
Ha profumo, colore scuro, sapore deciso e consistenza. Un gusto rustico reso elegante dall'impiego del sale marino integrale di Cervia, da aromi naturali e piante aromatiche.
1 
Preparate il brodo con le verdure pulite e tagliate e 80 g di prezzemolo intero. Cuocetele in abbondante acqua salata per circa un'ora poi filtrate: si può preparare anche la sera prima e conservare in frigorifero. Tagliate il burro a cubetti e congelatelo (aiuterà la mantecatura del risotto).
2 
Con un coltello affilato tagliate il prosciutto a listarelle di circa 5 cm.
3 
Fatele saltare in una padella con un filo d'olio fino a che diventeranno croccanti.
4 
Pulite il melone, privatelo della scorza e dei semi e tagliatelo a cubetti.
5 
Pulite gli scalogni, affettateli e fateli imbiondire in una padella con un po' d'olio. Tostate il riso, regolate di sale e sfumate con il vino.
6 
Cuocete il riso per 16 minuti versando il brodo poco alla volta. A metà cottura unite il prosciutto a listarelle, tenendone da parte qualcuna.
7 
A fine cottura aggiungete i cubetti di melone, tenendone da parte qualcuno.
8 
Unite anche il parmigiano e il burro congelato e mantecate bene. Fate riposare un paio di minuti perché il melone cominci a rilasciare il suo succo. Servite guarnito con il prosciutto croccante e i cubetti di melone tenuti da parte.