La panna, o crema di latte, è la parte grassa del latte, ampiamente usata in cucina in tutte le sue varianti per rendere le preparazioni più cremose e morbide o correggere l'eccessiva sapidità delle preparazioni. La panna in commercio è fresca, a lunga conservazione, spray e da montare. In commercio si trova anche aromatizzata al gorgonzola, ai funghi e al salmone.
La panna vegetale
Perfetta per chi soffre di intolleranze ai latticini o segue una dieta vegana, non è una vera e propria panna, ma la sostituisce bene. È fatta di un composto di grassi di origine vegetale, facilmente reperibile nei supermercati anche già zuccherata. Richiede molto più tempo per montare, ma si conserva per più giorni.
1 In una pentola, portate a ebollizione il latte, unite il riso sciacquato e cuocete finché il liquido sarà quasi completamente assorbito e il riso ancora al dente. Regolate di sale, pepate e lasciate intiepidire. Private la zucca della scorza e dei semi, poi grattugiatela con una grattugia a fori grossi.
2 Mettete la zucca e il riso intiepidito in una ciotola, unite le uova sgusciate e sbattute, 120 g di formaggio grattugiato, un pizzico di sale e abbondante pepe. Se la zucca fosse molto asciutta, incorporate anche un dl di panna fresca liquida.
3 Amalgamate bene e versate il composto in una teglia di 20x30 cm di diametro ben imburrata (la torta non deve superare lo spessore di 4 cm circa). Potete decorare la superficie con qualche fettina sottile di zucca.
4 Spolverizzate la superficie con il pangrattato mescolato con il formaggio rimasto, poi irrorate la torta con il burro sciolto in un pentolino con il rosmarino. Cuocete in forno a 170 ° per circa un'ora, finché si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Sfornate e servite.