1) Per il timballo all'abruzzese, fai appassire in poco olio il trito di verdure con l'aglio diviso a metà, che poi toglierai in un secondo momento, e il mazzetto aromatico. Unisci la carne, rosolala, sfuma con il vino e aggiungi la salsa di pomodoro e il peperoncino tritato. Cuoci a fuoco dolce per 40 minuti e regola di sale e pepe.
2) Porta a ebollizione il brodo, versa il riso, mescola e copri; riporta a ebollizione e cuoci per 15 minuti a fiamma bassa, senza mescolare, finché il brodo sarà stato assorbito. Spegni, aggiungi 4 cucchiai di formaggio, l'olio e trasferisci il riso in una terrina. Dopo alcuni minuti incorpora un uovo e un tuorlo.
3) Imburra uno stampo a tronco di cono della capacità di circa 1,8 litri, cospargilo con il pangrattato e versavi uno strato di riso spesso un dito, coprilo con un terzo del sugo preparato, spolverizza con il formaggio e ripeti gli strati altre 2 volte, terminando con il riso. Premilo bene e passa in forno caldo a 190° per circa mezz'ora. Lascia riposare per 3-4 minuti e capovolgi il timballo all'abruzzese su un piatto da portata.