VOTA
Il riso Thai, chiamato anche riso Jasmine, è un tipo di riso proveniente dalla Thailandia, dal chicco lungo e dall'aroma profumato, che ricorda il fiore del gelsomino. I chicchi possono essere di colore bianco o marrone e viene usato anche per la produzione di pasta, come per esempio gli spaghetti della ricetta qui proposta. Una volta cotto è umido e morbido nella consistenza, con un sapore leggermente dolce.
In cucina è ottimo fritto
Potete lessarlo e usarlo come accompagnamento a molti piatti a base di carne, pesce e ortaggi, ma questo è anche un riso perfetto per essere fritto.
1 Cuocete gli spaghetti di riso per 3 minuti in acqua bollente salata, scolateli e distribuiteli su un vassoio ad asciugare. Quando sono freddi divideteli in matassine, formando piccoli nidi.
2 Pulite, mondate e affettate gli shiitake, tagliate a bastoncini la melanzana e i peperoni e i cipollotti a tronchetti. Dividete le pannocchiette di mais in 4 per il lungo. Mescolate insieme tutti gli ingredienti della salsa.
3  Scaldate un'ampia padella antiaderente con 3 cucchiai di olio extravergine. Saltate i funghi shiitake con i cipollotti per 30 secondi, unite le altre verdure e continuate a cuocerle muovendole spesso con la spatola. Dopo 5-6 minuti, quando sono cotte ma ancora croccanti, versate sopra la salsa, abbassate la fiamma e mescolate mentre la salsa si addensa.
4 Nel frattempo, friggete le matassine di spaghetti in olio di mais ben caldo finché sono gonfie e dorate. Scolatele su carta da cucina, distribuitele nei piatti, completate con la verdura e servite cospargendo di coriandolo.