VOTA
Un primo piatto semplice ma di carattere. Il riso profumato si sposa con un tris di verdure e la sapidità della carne di maiale. Irresistibile anche tiepido
Lungo, sottile, profumato Basmati è il nome di diverse varietà di riso dal chicco bianco e affusolato, provenienti dall'India e dal Pakistan, perfette per insalate dal gusto esotico. La più pregiata è la Dehra Dun, coltivata ai piedi dell'Himalaya. Di buona qualità e piuttosto diffusa, il Patna è invece tipico del Bengala.
In cucina
Si tratta di risi ideali per essere bolliti o per la cottura pilaf (con totale assorbimento dell'acqua).
1 Sciacquate il riso in un colino lasciandolo sotto l'acqua corrente finché avrà rilasciato tutto l'amido. Nel frattempo, lavate i peperoni, puliteli internamente e tagliateli a julienne. Pulite i cipollotti e affettateli grossolanamente. Lavate i fagiolini, spuntateli e scottateli per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolateli, raffreddateli sotto acqua corrente e tagliateli a metà nel senso della lunghezza.
2 Sgocciolate il riso, cuocetelo a fuoco vivace in abbondante acqua bollente salata per 3 minuti, copritelo, abbassate il fuoco e proseguite la cottura per 5-6 minuti. Scolatelo al dente e sgranatelo subito in un piatto mescolandolo con una forchetta.
3 Sbucciate l'aglio e fatelo rosolare in una padella capiente con 4 cucchiai di olio, unite la polpa di maiale e fatela saltare nel condimento a fuoco vivace per qualche minuto. Eliminate l'aglio, unite il riso e mescolatelo con la carne per qualche minuto. Aggiungete tutti gli ortaggi preparati e cuocete a fiamma alta per altri 5 minuti. Regolate di sale, pepate e profumate con l'erba cipollina tagliuzzata; servite.