1) Sciacquate il riso sotto acqua fredda corrente e lasciatelo sgocciolare in uno scolapasta. Tritate finemente il prezzemolo e l'aglio spellato, trasferite il trito in una ciotola, unite il riso crudo, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate bene.
2) Lavate e spazzolate con una paglietta le cozze sotto un getto di acqua corrente. Eliminate il bisso (il gruppo di filamenti che fuoriesce dalle conchiglie) e sciacquatele di nuovo. Fate scorrere e scivolare leggermente la valva superiore su quella inferiore, spingendola con il pollice. Infilate la lama di un coltellino fra le 2 valve, fatela ruotare, fino ad aprirle ed eliminate 1 delle 2 valve. Fate questa operazione stando sopra una ciotola, in modo da raccogliere l'acqua contenuta nei molluschi. Aggiungete una quantità di acqua fredda sufficiente a ottenere 8 dl di liquido; quindi regolate di sale, se necessario.
3) Sbucciate le patate, tagliatele a fettine di 2-3 mm di spessore e scottatele per 2 minuti in acqua bollente salata. Tagliate i pomodori a rondelle e lasciateli sgocciolare in uno scolapasta, in modo che perdano l'acqua di vegetazione. Spellate e affettate finemente la cipolla.
4) Ungete con olio una pirofila, fate uno strato con metà cipolla, continuate con metà delle patate e metà dei pomodori. Trasferite metà del riso nella pirofila, livellatelo e spolverizzatelo con metà del pecorino grattugiato. Disponetevi sopra le cozze con la valva rimasta, copritele con il riso rimasto e completate con il pecorino grattugiato, 1 strato di cipolla, 1 di pomodori e 1 di patate.
5) Irrorate con 4-5 cucchiai di olio e pepate. Coprite con il liquido preparato e riscaldato. Chiudete con un doppio foglio di alluminio o con un coperchio resistente al calore e a chiusura ermetica. Cuocete in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti, finché il riso avrà assorbito tutto il liquido. Fate intiepidire la tiella per qualche minuto e servite.