Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Risotto ai piselli e lattuga con uovo in camicia

RicettePRIMIRisoRisottoRisotto ai piselli e lattuga con uovo in camicia
Saporito, veloce e nutriente, questo risotto è perfetto anche come piatto unico, per una veloce pausa pranzo

Ingredienti

In questa ricetta sono spiegate due tecniche di cucina interessanti, la cottura del risotto e la cottura dell'uovo in camicia. Per ottenere risultati da chef ci sono alcuni trucchi: a fine cottura del riso aggiungete un tocco di burro ben freddo, così lo shock termico con il calore dei chicchi renderà il piatto molto cremoso. Per facilitare invece la cottura dell'uovo, create prima un vortice nell'acqua con un cucchiaio e poi versatevi l'uovo e procedete come indicato.

Le varianti del risotto ai piselli e lattuga con uovo in camicia

Un confort food semplice con le note croccanti del pane tostato, è il risotto alla lattuga con crostini; nella versione integrale il risotto alle cime di rapa è addolcito con cucchiaiate di stracciatella. Infine, una proposta gourmand, il risotto in rosso, cotechino e tartufo nero.

 

1 Fate appassire la cipolla, affettata finemente, con 40 g di burro, unite il riso, tostatelo per qualche istante, bagnate con il vino e fate evaporare, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti unendo brodo caldo quando necessario.

2 Unite al risotto la lattuga a listarelle, qualche fogliolina di maggiorana e i piselli, regolate di sale, pepate e completate la cottura. Togliete dal fuoco, incorporate il resto del burro e lasciate mantecare.

3 Nel frattempo, fate bollire un tegame di acqua salata e acidulata con 2 cucchiai d'aceto e cuocetevi le uova sgusciate, una per volta, per 3 minuti a fiamma dolce. Scolatele su carta da cucina e privatele delle sbavature di albume.

4 Distribuite il riso nei piatti, completate con un uovo, briciole di bacon tostate e maggiorana; servite.

TAG: #facile#leggero#piatto unico#primi piatti veloci#primo di riso#riso#sfizioso#uova#verdure

Abbina il tuo piatto a