Seguici su Facebook Seguici su Instagram

Risotto con petto d’anatra, melagrana e porto

RicettePRIMIRisoRisottoRisotto con petto d'anatra, melagrana e porto

Un primo piatto elegante, perfetto per le Feste e per tutte le occasioni speciali, che propone un abbinamento originale tra una carne pregiata e un frutto fresco, acidulo e... beneaugurante!

Condividi
VOTA

Ingredienti

Il risotto “bianco” è la base sui cui si vanno a inserire diversi ingredienti: il petto d’anatra appena scottato diventa succulenta guarnizione, i lucidi chicchi della melagrana donano freschezza e un tocco di colore, il vino Porto regala profumi suadenti e il mirto una particolare nota aromatica.

Il petto d’anatra

Si tratta della parte più pregiata del volatile, adatta a una rapida cottura che, dalla parte della pelle, deve essere fatta a calore forte, così da sciogliere il grasso e donare croccantezza. Provatelo in una raffinata tagliata di petto d’anatra con purea di fave e salvia fritta, o accompagnato da una salsa Cumberland a base di ribes, agrumi, zenzero, scalogno, aceto e – ancora – Porto rosso.

Come preparare il risotto

1 Tritate la cipolla e fatela appassire con metà del burro. Unite il riso Carnaroli, tostatelo 2 minuti e sfumate con il Porto. Continuate la cottura, unendo un mestolo di brodo caldo alla volta.

2 Con uno spremiuva o una centrifuga, spremete 150 g di chicchi di melagrana. In una padella antiaderente, scottate il petto d'anatra con il mirto: 5 minuti sul lato della pelle, 2 minuti dall'altro. Salate, pepate e bagnate con il succo di melagrana. Togliete la carne dalla padella e lasciatela riposare avvolta in un foglio d'alluminio.

3 Quando il risotto è pronto, toglietelo dal fuoco, incorporatevi l'altra metà del burro e coprite per 2 minuti. Servite il risotto con fettine d'anatra e il suo fondo di cottura in cui avrete scaldato per qualche istante i chicchi di melagrana rimasti.

Ricetta di Livia Sala
Foto di Maurizio Lodi

Livia Sala
Livia Sala

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Food stylist di grande gusto, ha sviluppato la passione per la cucina leggendo riviste di cucina mentre faceva l’università. Le piacciono i piatti con pochi ingredienti e ama fotografarli anche per il suo delizioso account IG.

Abbina il tuo piatto a