1) Per preparare il tuo riso dal gusto intenso, comincia pulendo le verdure e lavandole accuratamente sotto il getto dell'acqua corrente. Metti il brodo in una pentola con all'interno mezza cipolla tagliata a fettine, il porro tagliato a rondelle e la carota ed il sedano tagliati a tocchetti. Aggiungi l'alloro ed infine gli albumi leggermente sbattuti. Porta il tutto ad ebollizione, lascia sobbollire per un'ora ed, infine, filtra il brodo ristretto.
2) Trita la mezza cipolla rimasta e falla appassire dolcemente all'interno di una casseruola con metà del burro.
3) Unisci al soffritto il riso, fallo tostare bene e sfumalo con il vino bianco. Una volta evaporata la componente alcolica, copri a filo con il brodo preparato in precedenza (che dovrai tenere sempre ben caldo), e prosegui la cottura del risotto a calore moderato per circa 15/16 minuti, mescolando e bagnandolo di tanto in tanto con un mestolino di brodo.
4) A cottura ultimata, toglilo dal fuoco ed incorpora il resto del burro ed il parmigiano; regola di sale, insaporisci con una macinata di pepe e lascia riposare il tuo risotto alla parmigiana per un paio di minuti prima di servire. Se di tuo gradimento, puoi guarnire i piatti con scaglie di parmigiano e qualche fogliolina di salvia.
Questo riso dal gusto intenso è un piatto intramontabile amatissimo dai più piccoli. Si tratta di un risotto gustoso e nutriente, perfetto per scaldare le giornate più fredde.